50 ANNI DI SOGO

PLASMIAMO IDEE

PER TRASFORMARLE IN ESPERIENZA

L’arte, l’amore per i dettagli, il design, la cura per ogni singolo prodotto, sono il cuore pulsante da cui prende avvio la nostra storia: la storia di un’azienda italiana manifatturiera che da oltre 50 anni, unisce la qualità e la passione nella lavorazione della gomma, all’attenzione per ogni singola esigenza dei clienti.

Raccontare la nostra storia significa condividere il nostro percorso e i nostri obiettivi; significa soprattutto trasmettere un passato da cui la nostra “idea” di azienda ha preso forma. SOGO rappresenta una realtà incentrata tra memoria e futuro, fra competenze ben radicate e sistemi di manifattura avanzata. Si sceglie di produrre in Italia, là dove ci sono competenze, esperienza, cultura d’impresa del “bello e ben fatto”, che legano in modo originale tradizione e innovazione, qualità e impiego intelligente delle conoscenze produttive. Sogo, infatti, dimostra come sia possibile legare manifattura, innovazione, servizi, formazione e ricerca, alla solidarietà sociale come leva di sviluppo sostenibile.

arrow-down

1967
Comincia l’avventura Sogo

Non è solo gomma… è quell’odore di gomma che ricorda vissuti ed esperienze

L’esistenza della società SOGO S.p.A. si deve alla famiglia Melgrati, da sempre imprenditrice nei settori arredo e immobiliare, con un occhio sempre attento alla qualità dei beni e dei servizi offerti al mercato. Nel 1967 Luciano Melgrati, uno dei quattro fratelli, decide di avventurarsi nel campo della produzione di articoli tecnici in gomma. Sono gli anni storici del pieno sviluppo industriale. Il settore della grande industria, ormai sulla via dell’automazione del processo produttivo, registra alti tassi di incremento della produzione industriale. L’inizio del passaggio dalla meccanizzazione all’automazione promuove la formazione di un nuovo strato di operai altamente qualificati, che nella nascente SOGO trovano ampio impiego: tecnici, amministrativi e operai, tutti insieme, partecipano ad un lavoro collettivo; un obiettivo comune che esige preparazione e spirito di responsabilità. Nasce così una grande realtà aziendale, dove le storie individuali e collettive del personale umano, si intrecciano nella storia produttiva aziendale.

1970 - 1979
LA SEDE DI FROSINONE

Lo stabilimento SOGO sorge a Frosinone, nel cuore della Ciociara. La costruzione dell’autostrada del Sole, che attraversa tutta la Provincia, dà un notevole impulso alla nascita di nuove industrie, tra cui la stessa SOGO. Inizialmente l’azienda concentra i propri sforzi nella fabbricazione di articoli tecnici in gomma per il settore farmaceutico, per il settore edile, e per il settore automotive. La sana follia e la pioneristica intuizione di Luciano Melgrati nel buttarsi in una iniziativa così nuova e lontana dalle precedenti iniziative imprenditoriali della famiglia, risulta così vincente. Follia creativa che dopo 50 anni continua nello spirito imprenditoriale dell’Amministratore Unico, Luca Melgrati, e in tutte le risorse che lo supportano alla continua convinzione di poter crescere in un settore altamente competitivo come quello della trasformazione delle materie prime.

1980 - 1997
Un mercato in espansione

Il buon andamento del business permette successivamente di sperimentare un altro campo di espansione: il settore  della infrastruttura ferroviaria. L’Europa può contare su centinaia di migliaia di chilometri di ferrovia: così, tra costruzione di nuove tratte e interventi di manutenzione, l’idea risulta vincente.
Inoltre, la grande duttilità della materia prima, da cui si ricava la mescola, consente anche un ulteriore allargamento delle aree di interesse verso il settore industriale: prende avvio così la realizzazione di articoli per elettrodomestici, per la nautica e accessori vari. L’enorme familiarità acquisita con la mescola e con il processo di stampaggio della gomma da parte dei tecnici SOGO permette di commercializzare tali prodotti, diventando così veri e propri articoli in vendita. La mescola – che sin dall’inizio di questa esperienza viene prodotta internamente – diventa in tal modo un elemento di unicità nei confronti della concorrenza.

1998 - 2005
lo stabilimento di Muggiò

La costante crescita dà la possibilità di aprire un secondo stabilimento: nel 1998 nasce la Sogo di Muggiò, a pochi chilometri da Milano, punto strategico per agevolare i rapporti con i principali clienti europei.
 Si costituisce inoltre una rete di risorse tecnico-commerciali in Italia e in Europa, formata da professionisti, preparati sia dal punto di vista commerciale che tecnico, per rispondere con tempestività alle richieste dei clienti. Lo stabilimento di Muggiò è stato successivamente chiuso nel 2006, al fine di ottimizzare e concentrare tutte le attività tecnico-produttive nello stabilimento principale di Frosinone. 
L’eccellente livello di organizzazione ha consentito all’azienda di acquisire costantemente nuovi clienti – sia a livello italiano che europeo – nei tre principali settori di competenza: Automotive, Ferroviario e “Altra industria”. Il trend attuale è ancora positivo.

2006 – 2016
NUOVE POLITICHE DI INVESTIMENTO

Nel 2006 SOGO dà avvio a un’importante attività di “Business Process Re-Engineering”, che vede l’avvio contemporaneo di importanti investimenti per l’ammodernamento del parco macchine produttive e di laboratorio. Sul versante delle risorse umane viene avviata una fase di selezione e ricerca di competenze ingegneristiche in ottica di supporto futuro al co-design. Tali politiche di investimento e attività di ammodernamento hanno permesso all’azienda di raggiungere negli anni successivi importanti traguardi. Nel 2008 SOGO ha ottenuto la qualificazione per diventare fornitore diretto del Gruppo Volkswagen, Audi, Skoda, Seat, Bentley, Lamborghini. Nel 2011 ottiene importanti traguardi anche nel settore ferroviario: inizia la fornitura per le Ferrovie tedesche e le Ferrovie Russe. Il 2013 è l’anno delle ferrovie del Marocco ONCF. Nel 2015 inizia la collaborazione come partner tecnologico presso le nuove piattaforme “Alfa Romeo” e “Maserati”. Inoltre viene allargata la gamma dei prodotti offerti attraverso le forniture di componenti in plastica stampata.

2017
IN CONTINUA EVOLUZIONE

L’ occasione dei 50 anni di attività, è la giusta opportunità per ulteriormente rilanciare i valori che hanno caratterizzato l’azienda SOGO in questi anni (organizzazione del lavoro, spirito di appartenenza, innovazione continua e qualità totale). SOGO sta trasformando il proprio ruolo da mero fornitore a partner tecnologico, offrendo una gamma di servizi professionali intorno al prodotto/progetto offerto; elementi questi sempre più necessari ed imprescindibili per tutti quei Clienti che vogliano continuare ad innovare e dare valore alle proprie produzioni.
 Questa trasformazione ha profondamente mutato anche l’atteggiamento verso l’esterno dell’azienda, sviluppando un nuovo approccio di comunicazione veloce, intuitiva e maggiormente orientata alla comunicazione del proprio processo innovativo.

Un prodotto SOGO, è un prodotto che racchiude una piccola storia quotidiana: una storia di passione che dal 1967 guarda inarrestabile al futuro di uomini e donne che credono nel progresso tecnologico