COSA FACCIAMO

x

ARTICOLI TECNICI IN GOMMA

x

 STAMPAGGIO GOMMA COMPATTA

Le applicazioni dei manufatti in gomma compatta sono molteplici per ogni settore ed abbracciano tutte le tecnologie disponibili all’interno del gruppo SOGO.
Realizziamo i nostri componenti attraverso lo stampaggio con tecnologia ad iniezione, con iniezione termo assistita, a compressione o transfert, processando mescole in gomma naturale o sintetica (SBR, EPDM, CR, IIR, NBR, VMQ, FKM, FPM, HNBR, AEM, ACM); all’interno del parco mescole di produzione SOGO, sono presenti formulazioni a base EPDM con elevata resistenza alle alte temperature fino a 900°.
I componenti trovano largo impiego per il primo impianto del settore automotive, spaziando dal vano motore allo chassis, dall’interno vettura al body.
Imponente l’impiego di antivibranti in gomma compatta negli armamenti metro ferro tranviari. Ampie le possibili applicazioni anche in settori industriali.

x

 STAMPAGGIO GOMMA ESPANSA

Le applicazioni dei manufatti in gomma espansa sono specifiche per il settore automotive, civile ed edilizia, e coinvolgono l’intero parco presse con tecnologia a compressione del gruppo SOGO.
Realizziamo i nostri componenti attraverso lo stampaggio con tecnologia a compressione o transfert, processando mescole in gomma sintetica a base di EPDM.
I componenti, per lo più guarnizioni e insonorizzanti, trovano impiego per il primo impianto del settore automotive in applicazioni all’interno dell’abitacolo o del body.

x

 STAMPAGGIO GOMMA CON ARMATURE METALLICHE E/O PLASTICHE

Le applicazioni dei manufatti in gomma con armature metalliche e/o in plastica sono molteplici per il settore automotive e per il settore civile.
Per ogni settore vengono utilizzate tutte le tecnologie disponibili all’interno del gruppo SOGO, attraverso lo stampaggio con tecnologia ad iniezione, con iniezione termo assistita, a compressione o transfert, processando mescole in gomma naturale o sintetica (SBR, EPDM, CR, IIR, NBR, VMQ, FKM, FPM, HNBR, AEM, ACM); all’interno del parco mescole di produzione SOGO, sono presenti formulazioni a base EPDM con elevata resistenza alle alte temperature fino a 900°.
Sulla base dei requisiti previsti dai vari capitolati di riferimento, le armature vengono progettate e selezionate tra i migliori acciai bonificati presenti sul mercato, o tra i migliori materiali termoplastici con elevate caratteristiche meccaniche come Nylon caricati con fibra vetro, acetalici caricati ed altamente resistenti alle elevate temperature ed al freddo.
Generalmente sono componenti che realizzano il collegamento elastico tra due corpi rigidi, smorzandone il movimento e riducendo al tempo stesso la trasmissione delle vibrazioni e del rumore.
Applicazioni a titolo esemplificativo: automotive, industriale, ferro-metro-tranviario e civile / anti-sismica

x

 STAMPAGGIO SILICONE

Le applicazioni dei manufatti in silicone (VMQ) trovano impiego su componenti speciali  per il settore automotive, elettrico e chimico, e coinvolgono l’intero parco presse con tecnologia ad iniezione e compressione del gruppo SOGO per siliconi in pasta, al fine di ottenere componenti con elevata precisione, privi di bava e con processi automatici.
La particolarità di questo elastomero (VMQ) è quella di resistere alle alte temperature, motivo per cui molti componenti come antivibranti, guarnizioni, passacavi trovano impiego all’interno del vano motore o in prossimità del sistema di scarico.

x

 STAMPAGGIO FLUOROSILICONE

Le applicazioni dei manufatti in fluorosilicone (FVMQ) trovano impiego su componenti speciali per il settore automotive, elettrico e chimico, e coinvolgono l’intero parco presse con tecnologia ad iniezione e compressione del gruppo SOGO per siliconi in pasta, al fine di ottenere componenti con elevata precisione, privi di bava e con processi automatici.
Il fluorosilicone (FVMQ) è un elastomero con caratteristiche superiori al tradizionale silicone, in quanto nella mescola è presente un contenuto di fluoro (in % al polimero) che conferisce all’elastomero eccellenti proprietà chimico-fisiche, buone proprietà meccaniche, elevata resistenza ai carburanti ed all’ozono.

x

ARTICOLI TECNICI IN PLASTICA

x

 STAMPAGGIO MATERIE PLASTICHE

Le tecnologie di produzione dei componenti termoplastici del gruppo SOGO sono strettamente legate allo stampaggio ad iniezione.
SOGO conta un parco presse con una forza di chiusura compresa tra le 50 e le 800 tonnellate.
La produzione è costantemente monitorata tramite i sistemi di controllo delle singole macchine; completano il parco attrezzature dispositivi di prelievo e macinatura matarozze, alimentatori alle tramogge riscaldate e coloritori per masterbatches.
Le applicazioni dei manufatti termoplastici sono molteplici per ogni settore, automotive, elettrodomestico, elettrico, metro ferro-tranviario e industriale.
I materiali termoplastici che SOGO è in grado di processare, su specifiche dei clienti, sono molteplici:

ABS – EP – HDPE – PA – PP – PET – POM – EVA

x

 STAMPAGGIO MATERIE PLASTICHE CON RINFORZI IN METALLO

Le applicazioni dei manufatti termoplastici con rinforzi in metallo trovano largo impiego nel settore automotive e metro-ferro-tranviario, e generalmente sono componenti che realizzano il collegamento tra due corpi rigidi, finalizzato al raggiungimento di elevata resistenza a rottura.
I rinforzi metallici possono essere leghe di acciaio preventivamente rivestite da un trattamento di zincatura esente da metalli pesanti, di alluminio da pressofusione o di ottone.
Le tecnologie di produzione dei componenti termoplastici con rinforzi metallici del gruppo SOGO sono strettamente legate allo stampaggio ad iniezione.
I materiali termoplastici utilizzati per il costampaggio con le armature metalliche sono molteplici:

ABS – EP – HDPE – PA – PP – PET – POM – EVA

x

ARTICOLI TECNICI IN POLIURETANO

x

 TAPPETI E LASTRE ANTIVIBRANTI

Le applicazioni dei tappeti e delle lastre antivibranti in poliuretano trovano impiego nel settore metro ferro-tramviario, e generalmente si tratta di granuli in PU agglomerati mediante leganti poliuretanici che vengono stampati con tecnologia a compressione a bassa temperatura.
Le lastre sono disponibili in formati da 1000 x 2000 mm, con spessori variabili in funzione dei capitolati di riferimento (da min 10 mm a max 70/80 mm).
Gli antivibranti cosi realizzati ottemperano ai più severi capitolati di riferimento del settore metro ferro-tranviario (RFI – SNCF – ATM – Ferrovie Russe)

x

ATTIVITA’ DI ASSEMBLAGGIO

 ASSEMBLAGGIO COMPONENTISTICA SU RICHIESTE DEL CLIENTE

Molti articoli tecnici vengono completati attraverso l’assemblaggio di componenti diversi tra loro per matrice polimerica.
Attraverso linee complete di dime di posaggio e controllo SOGO è in grado di garantire al cliente componenti complessi muniti di accessori e micro accessori perfettamente posizionati e orientati nelle posizioni previste dai modelli matematici di riferimento.

x

MESCOLE

x

 PROGETTAZIONE E PRODUZIONE DI MESCOLE IN GOMMA

SOGO è specializzata nella progettazione e produzione di mescole in gomma per le più variegate applicazioni e settori industriali.
Il know-how acquisto in oltre 50 anni di esperienza fa delle mescole il punto d’origine del processo industriale destinato alla realizzazione del prodotto finito.
SOGO è specializzata nella formulazione e nella produzione di mescole a base dei seguenti polimeri: SBR, EPDM, CR, IIR, NBR, HNBR, AEM, ACM, BR, che vengono lavorati con ingredienti quali cariche attive, agenti protettivi, vulcanizzanti e plastificanti.
Con tali formulazioni SOGO è in grado di produrre mescole nere e mescole colorate, utilizzate per stampaggio ad iniezione, compressione, transfer, estrusione, calandratura.

x

 MESCOLE SU NOSTRA RICETTAZIONE CUSTOMIZZATE

Rispondendo alle molteplici esigenze del mercato e alla serie di possibilità che si ottengono mixando polimeri e altri componenti, la Divisione Mescole vanta ad oggi un ricettario di oltre 1.000 formulazioni, che rappresentano un immenso patrimonio tecnologico in grado di valorizzare le aspettative dei clienti.

x

 MESCOLE SU RICETTAZIONE DEL CLIENTE

SOGO ha la possibilità di recepire formulazioni fornite dai clienti seguendo tutte le loro esigenze, dall’approvvigionamento delle materie prime dedicate a singole formulazioni alla fase di industrializzazione e controllo.

x

 CO-DESIGN / CO-PROGETTAZIONE

  •  Consulenza finalizzata alla risoluzione delle problematiche progettuali del cliente in fase pre-serie
  •  Supporto ingegneristico per la definizione delle caratteristiche progettuali e redazione del capitolato di fornitura
  •  Analisi di simulazione per il comportamento degli elastomeri – Analisi Elementi Finiti (FEM)
  •  Prediction Life
  •  Caratterizzazione di mescole in gomma
  •  Caratterizzazione a banco dei componenti
  •  Test di fatica
  •  Industrializzazione e installazione processo produttivo

x

PROTOTIPAZIONE RAPIDA

 RAPIDA ESECUZIONE IN 24/48 ORE DI CAMPIONATURE

SOGO è specializzata nella realizzazione di campionature da prototipazione rapida mediante stampi siliconici in grado di stampare materiali simil gomma, simil poliuretano e simil plastica dall’eccellente qualità superficiale e riproduzione dei dettagli con caratteristiche funzionali simili al prodotto finito.

SOGO è in grado di realizzare anche prototipi con altre tecnologie di stampa:
sinterizzazione laser selettiva (SLS) con materiali a base poliammidica e
stereolitografia (SLA) con stratificazione di resine liquide solidificate.

x

PROTOTIPAZIONE STANDARD

 REALIZZAZIONE CAMPIONATURE ATTRAVERSO L’UTILIZZO DI STAMPI LOW VOLUME

Attraverso la consolidata esperienza nella progettazione ed industrializzazione di attrezzature da stampaggio, SOGO è specializzata nella realizzazione di campionature prototipali da stampi low volume in pochissimi giorni.
Gli stampi low volume replicano fedelmente le medesime caratteristiche degli stampi di serie, in termini di caratteristiche geometriche e di caratteristiche tecniche del componente, con la possibilità di realizzare anche migliaia di pezzi che possono essere utilizzati per soddisfare le molteplici esigenze dei clienti (prove di montabilità, prove a banco, rilievo caratteristiche meccaniche ed altro).
Le attrezzature low volume possono essere modificate su richiesta del cliente per eventuali iterazioni di sviluppo.
I materiali utilizzati per lo stampaggio dei campioni sono gli stessi che vengono utilizzati per lo stampaggio dei componenti di serie.

x